FANEP – gonfiabili WIBIT in acqua!
15 Giugno 2019 @ 15:30
Una divertente iniziativa nell’ambito del PROGETTO DALL’ACQUA IN SU 4.0!
Sabato 15 giugno, dalle 15:30
gonfiabili WI-BIT in acqua
ingresso gratuito x tesserati FANEP
e persone con disabilità
Vieni a divertirti in compagnia sui gonfiabili. Ti aspettiamo!
Inoltre vogliamo promuovere insieme ai ragazzi che partecipano al “Progetto dall’acqua 4.O” il
Campionato europeo di calcio Under–21 2019
che si svolgerà in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019.
Si giocherà anche a Bologna! Di seguito tutte le informazioni degli eventi dedicati alla cittadinanza: https://www.comune.bologna.it/news/campionato-europeo-Under-21-calcio-Bologna
PROGETTO DALL’ACQUA IN SU 4.0!
Il Progetto dall’Acqua in su 4.0 si propone come un modello integrato in ambito sportivo volto alla costruzione di percorsi e strumenti di inclusione sociale che prevede la collaborazione tra la Polisportiva Villaggio del Fanciullo, FANEP Onlus e la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Univrsitario S.Orsola Malpighi. L’obiettivo fondamentale è l’acquisizione di maggiori competenze legate allo sviluppo delle autonomie nella disabilità, la promozione dei corretti stili di vita attraverso il nuoto, per contrastare la sedentarietà e per prevenire il disagio giovanile.
Attraverso metodologie innovative vengono proposte attività motorie e ludico espressive dedicate ai ragazzi e giovani anche con disabilità molto gravi.
Gli incontri In-formativi condivisi con l’Università di Bologna, avvengono attraverso una didattica personalizzata grazie alle tecnologie multimediali, che coinvolgono sia gli istruttori altamente qualificati della Polisportiva che le famiglie interessate.
Docenti Universitari, medici e psicologi esperti risponderanno alle domande dei genitori e degli istruttori attraverso una campagna di comunicazione sociale che avrà come protagonisti i ragazzi con gravi disabilità e/o disturbi neuropsichiatrici in un’ottica di “peer education” per la promozione della salute.
Responsabili Scientifici
Il direttore dell’U.O. NPI Prof Duccio Maria Cordelli e la Prof Antonia Parmeggiani
Responsabili del Progetto per FANEP Onlus
Prof. Emilio Franzoni e Dott.ssa Simona Simone