Attività Agonistica

  • Attività AGONISTICA

Attività Agonistica
per ragazzi, adulti e disabili, tutti i giorni della settimana

Struttura del corso e allenatori:

  • L’attività, anche preagonistica per bambini dai 6 anni in su, prevede gruppi divisi per età e tipologia di allenamento:
    PREAGONISTICA LIVELLO I e II
    ESORDIENTI
    GRUPPO GIOVANI
    PRIMA SQUADRA
  • MASTER allenatore Francesca Cervellati
    contatto: master@villaggiodelfanciullo.com
  • DISABILI allenatore Alessandro Legnaro
 

Chiedi più Info   Tutte le Attività   Scarica PDF

 

Il Progetto

Nel gruppo LEVE, l’attenzione è principalmente posta all’apprendimento della tecnica delle quattro nuotate e dei fondamentali di partenze, virate e arrivi, senza tralasciare l’aspetto ludico che rimane il filo conduttore di tutte le lezioni.
Nelle sedute a secco si lavora soprattutto su coordinazione e mobilità articolare seguendo il processo di sviluppo delle fasi sensibili del bambino.

Nel gruppo ESORDIENTI, le basi acquisite precedentemente vengono ulteriormente sviluppate e migliorate cominciando ad inserire anche alcuni lavori di tipo fisiologico e non solo tecnico. Le sedute a secco prevedono, oltre al lavoro di mobilità articolare, anche un iniziale lavoro sul potenziamento dei vari distretti muscolari attraverso esercizi a carico naturale.

Nel gruppo GIOVANI, la tecnica viene affinata e l’attenzione si sposta sull’allenamento fisiologico, si costruiscono le basi per il successivo, eventuale, passaggio del giovane atleta nella PRIMA SQUADRA dove si accede solo in seguito a una valutazione fatta dai tecnici allenatori, e dove l’obiettivo è ottenere il miglior risultato tecnico prestativo sia in gare di livello regionale che nazionale e/o internazionale attraverso una programmazione annuale mirata.

AGONISTICA DISABILI
L’attività prevede l'inserimento in una squadra agonistica per favorire lo sviluppo e il miglioramento delle proprie potenzialità ed è rivolta a tutte le persone disabili che intendano potenziare le proprie capacità natatorie e si sostanzia in:
• perfezionamento della tecnica natatoria;
• approfondimenti su aspetti agonistico-didattici – movimenti, ritmo, respirazione, velocità;
• preparazione e partecipazione a gare e manifestazioni sportive del circuito FINP.

MASTER
Attività amatoriale di nuoto per persone di tutte le età e dalle differenti esperienze natatorie. I componenti della squadra portano a termine veri e propri allenamenti finalizzati alla partecipazione di gare del circuito master EPS e/o FIN. Allenamenti e gare sono un’occasione per acquisire consapevolezza di se stessi e migliorare le proprie performance acquatiche. Tutto ciò reso possibile grazie al divertimento e alla socializzazione.

ORARI ALLENAMENTI

    PREAGONISTICA 1 livello
  • LU/ME dalle 18:00 alle 19:20 e VE dalle 17:40 alle 19:20
    Istruttori: Alessandro Legnaro, Valentina Manzoni
    PREAGONISTICA 2 livello
  • MA/VE/GIO dalle 17:40 alle 19:20 e SA dalle 14:30 alle 16:00
    Istruttori: Marco Bertocchi, Riccardo Taddia
    GRUPPO GIOVANI
  • Da LU a VE dalle 14:30 alle 16:30, SA dalle 16:30 alle 18:00
    Istruttori: Marco Bertocchi
    PRIMA SQUADRA
  • Da LU a SA dalle 14:30 alle 16:30
    Istruttori: Chiara Galeno, Mara Salvatore

Casella di posta diretta: master@villaggiodelfanciullo.com

Altre attività