Scuola di Danza Contemporanea Bologna

  • danza classica

Scuola di danza classica e contemporanea Bologna - Danza contemporanea

Stagione 2018-2019

Ragazzi 11-14 anni 50, 60 e 90 minuti in palestra

Calendario e modalità:

  • CONTEMPORANEA 11-14 ANNI: MA dalle 19:15 alle 20:10GI dalle 16:00 alle 17:00
  • Tesseramento obbligatorio bambini validità 365 giorni, con certificato medico obbligatorio (puoi richiederlo al SERVIZIO MEDPiù).
  • LEZIONE di PROVA prenota la tua prova in segreteria.
 

Chiedi più Info   Tutte le Attività

Scarica PDF  MedPiù

 

Il Progetto

PER LO SVILUPPO MOTORIO, ESPRESSIVO E COMUNICATIVO

DANZA CONTEMPORANEA 
Dagli 11 anni è possibile cominciare lo studio della danza contemporanea attraverso la quale gli allievi potranno affiancare allo studio della tecnica e dei principi fondamentali che muovono il corpo, esperienze di improvvisazione e composizione. 

 

IL PROGETTO DANZA 

Nella volontà di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, il lavoro prevede l’acquisizione di una corretta impostazione fisica, del linguaggio, delle regole e dei procedimenti specifici della danza, sempre con estrema attenzione alla creatività di ciascun bambino e alla dimensione del gioco. Si propone un approccio propedeutico alla danza attraverso l’esplorazione dei suoi elementi fondamentali: il corpo e le azioni, lo spazio, il tempo, la relazione.

Musica, suoni, immagini e colori accompagnano la danza, in un clima di collaborazione, confronto e socializzazione, per provare il piacere di imparare esprimendosi liberamente con il proprio corpo, da soli e insieme agli altri. Dai 6 anni è previsto il percorso di danza classica e l’acquisizione della tecnica del balletto, che fa tesoro soprattutto del metodo Royal Academy of Dance. I bambini imparano progressivamente con un’attività didattica, ma anche ludica e socializzante, che mira a migliorare le capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e lo spazio, sempre con la massima attenzione al corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea.

Ogni anno, gli allievi ritenuti idonei, potranno sostenere esami presieduti da un’esaminatrice della Royal Academy of Dance per conseguire il certificato di riconoscimento internazionale corrispondente al grado raggiunto.

 

CONTEMPORANEA 11-14 anni

MAR GIO
dalle 19:15 alle 20:10 dalle 16:00 alle 17:00

 

CORRADINA GRANDE Registered teacher R.A.D.

Danzatrice, insegnante, danzeducatrice®, docente di storia della danza. 
Comincia a studiare danza fin da bambina sotto la guida del maestro Ugo Ranieri, primo ballerino del Teatro S. Carlo di Napoli e nel 2002 completa il corso di studi come ballerina classica (metodo Vaganova). Nel 2005 si laurea con lode in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Successivamente ottiene la qualifica di Danzeducatrice® frequentando il corso nazionale per danzeducatori diretto da Franca Zagatti.
Nel 2006 vince una borsa di studio e si trasferisce in Francia per frequentare il Master "Theorie et pratiques des arts: Etudes en danse" de L’Université de Nice Sophia Antipolis diretto da Marina Nordera e si appassiona agli studi teorico-pratici nell’ambito della ricerca sulla danza. Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Discipline Teatrali. Dal 2011, dopo aver conseguito il Certificate in Ballet Teaching Studies, è Registered Teacher della Royal Academy of Dance .
Nel corso degli anni ha perfezionato ed approfondito continuamente la sua formazione, sia come danzatrice che come insegnante con diversi maestri italiani e stranieri, tra cui: Nicola Laudati, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Arturo Cannistrà, Marina Nordera, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Michele Monetta, Gianfranco Anzini, Giuliano Scabia, Oscar de Suma, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Giorgio Rossi, Cinzia De Laurenti, Victor Litvinov, Annemari Auterre, Marie Toulon, Susan Buirge, Marcia Barcellos, Sohanta de Oliveira, Cristin Gerard, Frederique De Golfiem, Inga Sterner, Frey Faust, Ivan Wolfe, Gregory Livinstong, Teri Weikel, Dominique Dupuy...

Ha collaborato come danzatrice e performer con Nicola Laudati, Roberto De Simone, Christiane Jatahy.
Ha lavorato come insegnante di danza classica e contemporanea presso Spazio Danza Bologna, Centro Accademico della danza di Faenza, Formazione Infanzia Ass. Pickwik.
Ha insegnato storia della danza presso il Liceo coreutico Statale Matilde di Canossa di Reggio Emilia e il Liceo coreutico Statale P. Gobetti di Genova.
Ha tenuto un ciclo di conferenze sulla coreografa tedesca Pina Bausch presso Università di Napoli “L’Orientale”.
Tiene laboratori di danza per danzatori e attori, ma anche in contesti educativi, sociali e intergenerazionali.
Collabora con la Compagnia Laudati Danza di Bologna. È membro D.E.S (Associazione Nazionale Danza, Educazione, Società).
Dal 2012 è insegnante e responsabile del settore danza presso l'SSD Villaggio Del Fanciullo Bologna.

 

Periodi:
PRIMO      dal 17/9/2018 al 6/12/2018
SECONDO dal 7/12/2018 al 10/3/2019
TERZO      dal 11/3/2019 al 9/6/2019

 

Altre attività