Psicomotricità relazionale

  • psicomotricità relazionale

Psicomotricità relazionale

Stagione 2017-2018

Laboratorio bambini dai 3 ai 5 anni

Calendario e modalità:

  • 18 incontri settimanali;
  • PERCORSI PERSONALIZZATI in caso di esigenze specifiche sono previsti percorsi individuali e a piccoli gruppi;
  • QUOTE – il PERCORSO COMPLETO include un ciclo di 18 lezioni;
  • Puoi contattare l'istruttrice Sara: 349 1269440
  • Tesseramento obbligatorio a stagione sportiva, con certificato medico.
 

Chiedi più Info   Tutte le Attività   Scarica PDF

 

Il Progetto

PER AIUTARE IL BAMBINO NEL SUO PROCESSO DI CRESCITA

UN GIOCO DA SCOPRIRE
La Psicomotricità Relazionale è un’attività educativo-preventiva che ha come obiettivo sostenere e aiutare il bambino nel suo processo di crescita. Consente di consolidare la dimensione emozionale ed affettiva, rispondendo ai reali bisogni del bambino, rafforzando l’autostima e facilitando lo sviluppo dell’area cognitiva e sociale.
Durante l’attività il bambino ha la possibilità di giocare, muoversi ed esprimersi liberamente, utilizzando materiali semplici e poco strutturati – palle, cerchi, carta, stoffe, cuscini, corde… – che, in assenza di consegne specifiche, favoriscono le tre tipologie di gioco caratteristiche dell’età evolutiva:

GIOCO SENSOMOTORIO
quando è prevalente il piacere di muoversi (correre, saltare, arrampicarsi, strisciare, rotolare, ecc…), arricchendo e affinando le proprie abilità motorie.

GIOCO SIMBOLICO
quando è prevalente l’interesse per il gioco con gli oggetti, il “fare finta di…” stimolando l’attività di rappresentazione cognitiva attraverso la costruzione e la manipolazione di simboli.

GIOCO DI SOCIALIZZAZIONE
quando il gioco è tra bambini, di confronto e di collaborazione, favorendo il rapporto con i coetanei attraverso la divisione dei ruoli e il rispetto delle regole.

CON CHI
L’istruttrice è Sara, psicomotricista relazionale, formata all’IIPR – Istituto Italiano di Psicologia della Relazione – fondato dal Prof. Mauro Vecchiato e dalla Dott.ssa Marta Gonzalez. La scuola, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, prevede una formazione personale e teorica di 4 anni ed un ciclo di tirocini pratici. Puoi contattare l'istruttrice per altre informazioni: Sara 349 1269440.

CALENDARIO
Ogni venerdì
dai 3 ai 5 anni dalle 17:00 alle 17:50
dai 6 ai 7 anni dalle 17:50 alle 18:40

Altre attività