Danza Classica

  • danza classica
  • danza classica interno

Danza Classica
bimbe e ragazze dai 4 anni in su, incontri da 50, 60 e 90 minuti in palestra

Calendario e modalità:

  • PROPEDEUTICA 4-5 ANNI > ME dalle 16:30 alle 17:20 e dalle 17:20 alle 18:10
  • I/II GRADO 6-7 ANNI: MA/GIO dalle 17 alle 18
  • III GRADO 8-10 ANNI: ME dalle 18:10 alle 19:10 e VE dalle 17 alle 18
  • IV/V GRADO 10-12 ANNI: MA/VE dalle 18 alle 19:15
  • VI GRADO 13-15 ANNI: ME dalle 19:10 alle 20:30 e VE dalle 15:30 alle 17
  • Tesseramento a stagione sportiva obbligatorio con certificato medico: richiedilo al SERVIZIO MEDPiù;
  • LEZIONE di PROVA prenota la tua prova in segreteria.
 

Chiedi più Info   Tutte le Attività

Scarica PDF  MedPiù

 

Il Progetto

Nella volontà di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, il lavoro prevede l’acquisizione di una corretta impostazione fisica, del linguaggio, delle regole e dei procedimenti specifici della danza, sempre con estrema attenzione alla creatività di ciascun bambino e alla dimensione del gioco. Si propone un approccio propedeutico alla danza attraverso l’esplorazione dei suoi elementi fondamentali: il corpo e le azioni, lo spazio, il tempo, la relazione. Musica, suoni, immagini e colori accompagnano la danza, in un clima di collaborazione, confronto e socializzazione, per provare il piacere di imparare esprimendosi liberamente con il proprio corpo, da soli e insieme agli altri. Dai 6 anni è previsto il percorso di danza classica e l’acquisizione della tecnica del balletto, che fa tesoro soprattutto del metodo Royal Academy of Dance. I bambini imparano progressivamente con un’attività didattica, ma anche ludica e socializzante, che mira a migliorare le capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e lo spazio, sempre con la massima attenzione al corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea.

REGOLAMENTO

    Per frequentare i corsi è necessario un certificato medico d’idoneità e inoltre:
  • Abbigliamento adeguato (fornito dall’insegnante).
  • Divisa di danza per le femmine: body del colore del corso di appartenenza, collant rosa, scarpette da mezza punta rosa in pelle con suola intera ed eventuali incrociatine.
  • Divisa di danza per i maschi: pantaloncino nero e maglietta bianca in cotone, scarpette da mezzapunta bianche in pelle con suola intera, calzini bianchi.
  • Capelli raccolti con uno chignon.
  • Nel caso in cui si decida di interrompere gli studi di danza, bisogna dare comunicazione scritta sia all’insegnante che in segreteria con almeno 15 gg di preavviso.
  • Le lezioni seguiranno orientativamente il calendario scolastico.
  • Le lezioni perse per cause indipendenti dalla scuola non potranno essere recuperate né rimborsate (malattia, visite mediche, etc.)
  • Si raccomanda la massima puntualità per consentire il regolare svolgimento delle lezioni.
  • La direzione non si assume nessuna responsabilità per oggetti e valori personali smarriti nei locali della scuola.
  • Per contattare l’insegnante Corradina Grande, telefonare al seguente numero 333 6063709.

PERIODI
PRIMO dal 15/09 al 6/12 - SECONDO dal 7/12 all’8/03/17 - TERZO dal 9/03 al 6/06

DANZA orario 2016-17

METODO ROYAL ACADEMY OF DANCE OF LONDON
La Royal Academy of Dance of London è l’organizzazione fondata da celebri ballerini fra cui M. Fonteyn e R. Nureyev.
È presente in 84 paesi, e forma allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni di esami. è autorizzata al rilascio di attestati, certificati e diplomi di studio.
I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva, per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Gli insegnanti del R.A.D. sono regolarmente diplomati e registrati all’Accademia. La loro abilitazione all’insegnamento è subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il lavoro e la professionalità degli insegnanti, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.

CORRADINA GRANDE Registered teacher R.A.D.
Comincia a studiare danza fin da bambina, consegue il Diploma di ballerina classica (metodo Vaganova) conferitole dal maestro Ugo Ranieri, I ballerino del Teatro S. Carlo di Napoli. Nel 2005 si laurea con lode all’Università di Bologna in “Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo” nel 2006 vince una borsa di studio e si trasferisce in Francia per frequentare il “Master in Theories et pratiques des arts: Etudes en danse” presso l’Université de Nice Sophia Antipolis. Rientrata a Bologna, consegue la Laurea Specialistica in “Discipline Teatrali” con una tesi in Storia della danza nella cultura Occidentale e parallelamente la qualifica di Danzeducatrice® approfondendo le proprie competenze nell’ambito dell’educazione e della formazione attraverso la danza; successivamente ottiene il Certificate in Ballet Teaching Studies della Royal Accademy of Dance di Londra. Ha collaborato con l’Università di Bologna e l’Università di Napoli ed è membro dell’Associazione Nazionale Danza, Educazione, Società. Lavora a Bologna e come insegnante di danza classica e contemporanea e come danzatrice per la Compagnia Laudati Danza. Il suo ambito di ricerca è l’espressività corporea nella pratica artistica e sopratutto in quella pedagogica , entrambe continuamente approfondite e aggiornate e il suo metodo didattico fa tesoro dell’eterogeneità delle proprie competenze.

Altre attività